Chiudi Menu
MANTENERSI FISICAMENTE ATTIVI TUTTI I GIORNI
09 Agosto 2018

MANTENERSI FISICAMENTE ATTIVI TUTTI I GIORNI

Nel decalogo per una vita sana e la prevenzione dei tumori, la fondazione mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF) nel suo secondo punto sottolinea l'importanza del movimento: "Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni".

La sedentarietà è causa di patologia (il wcrf parla ovviamente di cancro) indipendentemente dall'obesità. Il consiglio è quindi di svolgere una camminata veloce di almeno 30min al giorno.
 
Chiunque di noi lo ha sempre sentito dire, e conosce benissimo l'utilità di una camminatina quotidiana, ma detto così resta comunque un consiglio quasi astratto per il quale troviamo un sacco di scuse. I ritmi lavorativi, gli impegni familiari, a volte le condizioni atmosferiche non aiutano e ci offrono una facile scappatoia.
Inizialmente, prendersi 30 minuti tutti i giorni per uscire a camminare può non essere così fattibile. Quello che si può fare è cominciare a camminare un po' di più nel quotidiano. Ancor prima però è necessario prendere coscienza di quanto camminiamo ora! Anni fa esistevano i conta passi da mettere alla cintura, ora esistono pratiche applicazioni per cellulari che permettono di contare quanti passi facciamo durante la nostra giornata e darci altri feedback (passi a ritmo lento, a ritmo veloce, calorie bruciate...). L'ideale sarebbe compiere almeno 10.000 passi al giorno. Per chi scoprisse di compierne 2000 di passi, anche 5-6 mila andranno bene: bisognerà pur cominciare!
Quindi nella bella stagione, che qui in Veneto non dura tantissimo, e magari approfittando di un calo lavorativo estivo, qualche passeggiata in più possiamo farla. In inverno ci si iscriverà in palestra o a qualche associazione sportiva per fare pesi, aerobica, spinning, kettlebell, muay thai, danza, nuoto, tennis, capoeira, etc etc... Tutte attività, queste, ben più intense dei 30 minuti di camminata. Ciò ci permette quindi di ridurre  la frequenza con cui possiamo stimolare il corpo: pur mantenendo l'obiettivo di compiere più passi possibili, non sarà più necessario investire la mezz'ora quotidiana di camminata.
Facebook
Whatsapp
Telegram
Twitter
Google Plus

Link utili